Fmi: sosteniamo forte risposta Italia, su Mes decida il governo 

Fmi: sosteniamo forte risposta Italia, su Mes decida il governo

Xinhua

Pubblicato il: 15/04/2020 11:24

“L’Italia è fra i paesi più colpiti dal coronavirus, e l’effetto sul suo Pil sarà più forte che per altre economie simili. Ma ha dato una risposta forte che al Fondo sosteniamo. Quanto al ricorso al Mes, tuttavia, si tratta di una decisione che spetta ai governanti italiani”. Lo spiega in conferenza stampa Poul Thomsen, direttore del dipartimento europeo del Fondo Monetario Internazionale.

Più in generale, spiega ancora Thomsen, per la risposta all’emergenza coronavirus, “nel 2020 i deficit pubblici in Europa cresceranno del 6% ma in queste circostanze è una scelta appropriata”. Il direttore del dipartimento europeo del Fmi, spiega che “ora dobbiamo affrontare una sfida senza precedenti, la preoccupazione principale è evitare un ‘contagio fiscale’. I governi hanno preso decisioni importanti e al Fondo sosteniamo appieno queste risposte forti”.

“Sui coronabond non abbiamo ancora adottato una posizione, l’importante che è che ci sia una risposta adeguata e forte a livello europeo e questa l’abbiamo vista. Il pacchetto da 500 miliardi varato dall’Europa è la risposta giusta“, afferma ancora il direttore del dipartimento europeo Fmi, che elogia “la decisione dei leader Ue di assicurare che sforzi nazionali sostenuti da misure europee”.

“Certo ci sarà un notevole incremento dell’indebitamento e delle emissioni a medio termine ma siamo davanti a sfide senza precedenti. E’ troppo presto per affrontare questo problema” del debito, dice ancora, aggiungendo che “non sappiamo la scala dell’aumento del debito: dipende da quanto tempo ci vorrà” per contenere il contagio. Ora, sottolinea. “Si tratta soprattutto di assicurare che i singoli paesi abbiano lo spazio per rispondere alla pandemia”.