Mes, Buffagni: “Non è gratis, mio figlio pagherà tra 30 anni” 

Mes, Buffagni: Non è gratis, mio figlio pagherà tra 30 anni

(Fotogramma)

Pubblicato il: 15/04/2020 09:19

”Il Mes non sono soldi gratis, ci impone dei limiti che dovrà pagare pure mio figlio fra trent’anni”. Lo sottolinea il viceministro dello Sviluppo economico, Stefano Buffagni, in un’intervista a Radio 24.

”Non sono mica soldi regalati. Si tratta di ulteriore debito che verrebbe dato all’Italia in cambio, comunque di alcuni limiti che sono previsti dai Trattati. Allora o si cambiano i Trattati, oppure sono solo parole”, continua Buffagni.

”Noi consideriamo un’azione di responsabilità vera quella di Berlusconi che ha ammesso fondamentalmente di averlo fatto lui il Mes, insieme alla Lega e Fratelli d’Italia quando governano assieme. Questo dobbiamo ricordarlo a Salvini e Meloni”.

”Ora che la Spagna e il Portogallo lo vogliono utilizzare è una legittima scelta, ma noi non vogliamo farlo -aggiunge Buffagni-. Noi abbiamo bisogno di uno strumento che permetta all’Italia e a tutta l’Europa di ripartire. Il tema degli eurobond devono servire a far ripartire il Paese e l’Europa. L’idea di dover accedere per forza ad uno strumento che ci metterà dei limiti grossissimi. E’ un cappio con quale strozzarci tra un pò di tempo”.