Coronavirus, Commissione esecutiva Bie propone slittamento di 1 anno Expo 2020  

Coronavirus, Commissione esecutiva Bie propone slittamento di 1 anno Expo 2020

Pubblicato il: 21/04/2020 16:54

I membri della Commissione esecutiva del Bureau International des Expositions (Bie) “propongono all’unanimità il rinvio dell’Expo 2020 Dubai alle date proposte dal Governo degli Emirati Arabi Uniti: primo ottobre 2021 – 31 marzo 2022“. E’ quanto si legge in una nota del Bie, l’organizzazione intergovernativa che gestisce le Esposizioni Universali e Internazionali. Considerato che questo cambiamento di date richiede un accordo alla maggioranza dei due terzi degli Stati membri del Bie, l’Assemblea generale “è chiamata a pronunciarsi sulla raccomandazione della Commissione esecutiva con un voto online tra il 24 aprile e il 29 maggio”.

“Le esposizioni universali rappresentano l’unione degli sforzi collettivi verso un obiettivo condiviso di progresso dell’umanità. Sono convinto che l’Expo 2020 Dubai costituirà, quando sarà il momento, la miglior piattaforma per costruire con ottimismo e con una speranza rinnovata, un futuro migliore e più promettente”, sottolinea il segretario generale del Bureau International des Expositions (Bie), Dimitri S. Kerkentzes.

I membri della Commissione esecutiva, che rappresentano i 12 Stati membri eletti dall’Assemblea generale del Bie, hanno esaminato la domanda del cambiamento di date della prossima Expo presentata dal Governo degli Emirati Arabi Uniti. Una domanda, questa, che fa seguito alla riunione del Bureau del collegio dei Commissari dell’Expo 2020 Dubai del 30 marzo scorso, durante la quale i paesi partecipanti avevano espresso la necessità di rinviare l’apertura dell’Expo in modo da far fronte all’emergenza Coronavirus.

Valutando le conseguenze senza precedenti della pandemia sulla sanità pubblica, sull’attività economica e le restrizioni mondiali alla circolazione, la Commissione Esecutiva del Bie ha, pertanto, “approvato in modo unanime la richiesta degli Emirati Arabi di far slittare la data e di mantenere la denominazione ‘Expo 2020 Dubai‘”.

“La Commissione esecutiva sostiene pienamente la domanda di slittamento degli Emirati Arabi Uniti e raccomanda ai paesi del mondo di accoglierla”, commenta Alain Berger, delegato della Francia e presidente della Commissione Esecutiva del Bie.