Il Papa prega per l’Europa: “Riesca ad avere unità fraterna” 

Il Papa prega per l'Europa: Riesca ad avere unità fraterna

Foto Fotogramma

Pubblicato il: 22/04/2020 08:06

“In questo tempo nel quale è necessaria tanta unità tra noi, le nazioni, preghiamo oggi per l’Europa perché riesca ad avere questa unità fraterna che hanno sognato i Padri fondatori dell’Unione europea”. Lo ha detto il Pontefice nell’ intenzione di preghiera.

“C’è gente, anche tra noi, che non può vivere nella luce perché abituati alle tenebre, la luce abbaglia: sono pipistrelli umani, sanno muoversi nella notte. Così noi, quando siamo nel peccato”, le parole del Papa durante la messa a Casa Santa Marta.

“La luce – dice Francesco- ci fa vedere quello che non vogliamo vedere. Tanti scandali umani, corruzioni ci segnalano questo: i corrotti non conoscono la luce, come noi che diventiamo ciechi in stato di peccato. Lasciamo che l’amore di Dio, la luce dello Spirito, entri in noi e ci aiuti a vedere le cose con la luce vera”.

Il Pontefice ricorda poi che “il crocifisso è il grande libro dell’amore di Dio. Non è un oggetto, e’ l’espressione del suo amore più bello. Quanti cristiani passano il tempo guardando il crocifisso, lì trovano tutto: Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito. Guardare il crocifisso in silenzio, le piaghe, il figlio di Dio umiliato per amore”.