Merkel: “No ai Coronabond, servono aiuti immediati” 

Merkel: No ai Coronabond, servono aiuti immediati

(Afp)

Pubblicato il: 23/04/2020 10:32

Non c’è tempo per i Coronabond. Ad affermarlo, intervenendo al Bundestag prima del Consiglio Europeo, è stata la cancelliera Angela Merkel. Ogni Paese dovrebbe ottenere l’approvazione del Parlamento “e questo sarebbe un processo difficile e che richiederebbe tempo e non aiuterebbe in maniera diretta nella situazione attuale”. “Ora si tratta di aiutare velocemente e servirsi di strumenti rapidi per alleviare le ricadute della crisi” ha detto la cancelliera, evidenziando la necessità di “apportare contributi decisamente più elevati al bilancio europeo”. L’Europa “è una comunità e deve dimostrarlo davanti alla sfida inattesa rappresentata dalla pandemia. L’Europa non è Europa se non c’è solidarietà in un momento di crisi”.

Merkel ha poi inviato un chiaro messaggio a Donald Trump, che ha ripetutamente contestato l’Organizzazione mondiale della Sanità per la sua gestione dell’emergenza coronavirus: “Per il governo federale, l’Oms è un partner indispensabile. La sosteniamo“.

“Viviamo tempi straordinari, questa è la più grande emergenza dalla fine della Seconda Guerra Mondiale”, ha detto la cancelliera nell’intervento, durato circa mezz’ora. “La pandemia è una sfida alla democrazia, limita i nostri diritti e le nostre esigenze, degli adulti e dei bambini. Non stiamo vivendo la fase finale della pandemia, dovremo convivere a lungo con il virus. Dobbiamo sempre tenere in considerazione il fatto che i dati di oggi si riferiscono alle infezioni di 10-12 giorni fa”, ha evidenziato, criticando l’allentamento delle misure di contenimento deciso da alcuni Land: “Non dobbiamo mettere in pericolo i risultati che abbiamo raggiunto”.