“Kim potrebbe essere già morto” 

Kim potrebbe essere già morto

(Xinhua)

Pubblicato il: 24/04/2020 14:50

Il leader nordcoreano Kim Jong-un potrebbe essere già morto. E’ quanto sostiene Francesco Sisci, sinologo, professore di politica internazionale all’Università di Pechino, in un riferimento alle notizie circolate nei giorni scorsi sul leader nordcoreano, che il 12 aprile sarebbe stato sottoposto ad un intervento chirurgico in seguito ad una crisi cardiaca. “Che io sappia è già morto”, dice all’Adnkronos il professor Sisci, che poi, alla domanda su quando potrebbe arrivare da Pyongyang un annuncio ufficiale, replica: “Nessuno lo sa, potrebbero volerci giorni, ma anche mesi”.

Quanto alla successione del ‘caro leader’ 36enne, in un Paese in cui il potere si è sempre trasmesso per via ‘dinastica’, Sisci non azzarda previsioni: “La sorella, Kim Yo Jong, è la candidata principale, ma è molto giovane ed è donna”.

Intanto Seul – che nei giorni scorsi aveva detto di non aver rilevato alcun “segnale insolito” in arrivo da Pyongyang dopo la notizia sulle condizioni di salute di Kim – oggi ha parlato di “un aumento insolito” delle attività militari in Corea del Nord. Quali sono i rischi per la regione? “La situazione è estremamente delicata – sottolinea il sinologo – Le frizioni tra Stati Uniti e Cina sono al punto più basso da decenni: 70 anni fa con la guerra di Corea cominciò la Guerra Fredda. Oggi è possibile che qui ricominci tutto”.