Lopalco: “In Lombardia focolai ancora aperti, è evidente” 

Pubblicato da in data 27 Aprile 2020

Lopalco: In Lombardia focolai ancora aperti, è evidente

Fotogramma

Pubblicato il: 28/04/2020 21:31

“Lì ci sono ancora dei focolai aperti, è molto evidente. Sì, stanno diminuendo ma ci sono”. Lo dice Pierluigi Lopalco, docente universitario di Igiene e coordinatore delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, parlando con l’Adnkronos a proposito della netta differenza, che si fa sempre più larga, tra l’andamento dell’epidemia in Lombardia e in alcune regioni del nord, dove l’incidenza del Covid-19 è ancora consistente, e altre regioni italiane, in particolare del centro sud, dove diminuiscono in modo più marcato i nuovi casi positivi e i decessi.

Rispondendo a una domanda a proposito del numero di tamponi, in particolare in Puglia, per individuare casi di Sars Cov2 nella nuova fase di maggiore apertura che si aprirà da lunedì, Lopalco replica: “Stiamo cercando comunque di ampliare il più possibile la rete dei laboratori proprio per aumentare la nostra capacità di fare diagnosi perché nella fase 2 servirà una attività molto forte nel momento in cui si dovesse trovare un caso”. Quando si troverà un caso di positività al covid-19 bisogna allargare la ricerca “il più possibile perché proprio in questa fase è importante scovare i casi asintomatici, ancor più che nella prima fase, paradossalmente”.

“Non solo – aggiunge – poiché in questi giorni si riattiverà anche l’accesso agli ospedali e quindi ci saranno ricoveri programmati e si ricominceranno a riprendere alcune attività che erano state limitate, noi in Puglia stiamo rivedendo tutta la politica della diagnostica proprio alla luce di questa nuova fase che è diversa, con meno casi ma con maggiore necessità di identificare i focolai. Quindi sicuramente metteremo in campo tutte le capacità diagnostiche che abbiamo. Il numero dei tamponi potrebbe crescere”, conclude Lopalco.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background