Il ‘cappello da un metro’, l’idea del bambini cinesi per tornare a scuola 

Il 'cappello da un metro', l'idea del bambini cinesi per tornare a scuola

(Afp)

Pubblicato il: 29/04/2020 09:16

Il 26 aprile, gli alunni di prima elementare della Yangzheng School di Hangzouh, nella provincia di Zhejiang, nella Cina orientale, sono tornati ufficialmente in classe. Indossavano tutte le precauzioni imposte a causa dell’emergenza coronavirus, tra cui un simpatico ‘cappello da un metro’ home made. L’idea del copricapo è nata a scuola e permette ai bambini, che ancora non hanno un concetto chiaro di cosa sia “un metro”, di mantenere le distanze di sicurezza.

Il preside Shao Hongfeng ha affermato che il lavoro di prevenzione delle epidemie rimane fondamentale dopo il ritorno in classe e che vi sarà una notevole pressione psicologica su insegnanti, studenti e genitori. “Iniziando le lezioni in questo modo, gli studenti tornano felici a scuola”, ha affermato.

Il vicedirettore Hong Feng ha spiegato che i bambini non devono solo indossare il ‘cappello da un metro’, ma devono anche proteggerlo, non facendolo venire a contatto con quello degli altri bambini, in modo da acquisire un chiaro concetto di distanza sociale. Inoltre, ogni mattina gli studenti ricevono maschere facciali e le loro temperature vengono rilevate all’arrivo.

I cappelli sono tutti fatti a mano e alcuni sono molto originali: una bimba ad esempio ha ideato un cappello usando solo dei palloncini. L’idea del ‘cappello da un metro’ è spopolata su Weibo, famosa piattaforma social cinese e le foto sono state condivise dalle varie testate cinesi e twittate da @SixthTone.

Students at Yangzheng Primary School in Hangzhou wear DIY “one-meter hats” on the first day of the new semester. The headmaster said the initiative aims to help students get accustomed to social distancing amid the #coronavirus pandemic. (Photos courtesy of Zhejiang Daily) pic.twitter.com/PdzYLidHst

— Sixth Tone (@SixthTone) April 26, 2020