Meteo, caldo africano in arrivo 

Pubblicato da in data 1 Maggio 2020

Meteo, caldo africano in arrivo

Pubblicato il: 02/05/2020 09:28

La prossima settimana si aprirà con un ‘ruggito estivo’. Già da lunedì infatti l’anticiclone africano inizierà a scaldare i motori mangiandosi i temporali e la poca instabilità residua.

Secondo ilmeteo.it da lunedì 4 maggio un possente anticiclone si espanderà dal continente africano abbracciando buona parte del bacino del Mediterraneo. Proprio come avviene durante la stagione estiva la provenienza della massa d’aria, molto calda per questo periodo, è il deserto del Sahara. Per questo motivo la FASE 2 dell’emergenza COVID-19 partirà con tanto sole e soprattutto con un deciso e generale aumento delle temperature: sono attesi infatti valori massimi che potrebbero schizzare fin verso i 27/28°C (ma localmente anche prossimi ai 30°C) durante le ore più calde della giornata, in particolare al Centro-Sud e sulle grandi aree urbane della Pianura Padana.

Poche novità anche per martedì 5 con tempo stabile e soleggiato praticamente su tutta l’Italia. Qualche nube di passaggio in più solamente al Nord, con il rischio di qualche breve piovasco in serata sulle zone alpine.

Nel corso della giornata di mercoledì 6 invece le condizioni meteo verranno influenzate da uno spiffero di aria più fresca in arrivo dall’Europa orientale. Previsto quindi un cielo a tratti molto nuvoloso sul Triveneto con temporali sui rilievi dal pomeriggio/sera. In tarda serata/nottata qualche temporale potrò raggiungere anche le regioni adriatiche. Bel tempo e ancora molto caldo sul resto del territorio.

Per la seconda parte della settimana non sono attesi altri particolari scossoni. Avremo infatti tempo stabile e soleggiato con temperature oltre le medie anche per giovedì 7, venerdì 8 ed almeno fino a sabato 9. Da domenica 10 però le cose potrebbero cambiare anche radicalmente per l’arrivo di un ciclone pronto a dare il via ad una fase di intenso maltempo.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background