Zaia: “Spero delega a Regioni per aperture differenziate” 

Zaia: Spero delega a Regioni per aperture differenziate

(Fotogramma)

Pubblicato il: 05/05/2020 14:56

“Io spero si possa portare a casa la delega alle Regioni di poter decidere sui propri territori. Questa ‘autonomia’ potrebbe essere utile visto che abbiamo avuto diverse regioni che hanno avuto risultati e servizi erogati a tutela della salute diversi da regione a regione. Perchè ogni regione ha avuto la sua storia sanitaria e questo è importante ricordarlo”. Lo ha sottolineato il presidente del veneto LUca Zaia oggi nel corso del punto stampa.

“L’interlocuzione con il governo è assolutamente serena, il governo conosce la nostra posizione: non siamo irresponsabili, sappiamo che il virus c’è e bisogna fare in modo di non prenderselo, e quindi rilancio il mio appello: usate la mascherina”, ha ammonito.

“Ad oggi abbiamo fatto 392 mila tamponi, 9 mila in più da ieri, i positivi sono 18.402, 29 in più da ieri, le persone in isolamento sono scese a 6.353 (-426), 1024 i pazienti ricoverati, 32 in meno, 98 quelli in terapia intensiva, uno in meno da ieri, 2743 i dimessi, 1207 i decessi in ospedale 13 in più, mentre 1545 in totale”, ha detto rendendo noti i dati.

“A me risulta che in Svezia ad una certa eta’ non ti presenti nemmeno in ospedale. Se questo e’ un buon modello di sanita’… A voi risulta che noi applichiamo questo modello? Noi abbiamo dimesso ultra 90enni dalle terapie intensive, pensate a cosa sarebbe accaduto se queste persone avessero avuto la sfortuna di essere nati in un paese diverso”, ha aggiunto rispondendo a chi gli chiedeva del ‘modello Svezia’ per affrontare l’emergenza coronavirus nel corso del punto stampa.