Coronavirus, Brusaferro (Iss): “Non sono il signor no, dateci tempo” 

Coronavirus, Brusaferro (Iss): Non sono il signor no, dateci tempo

(Fotogramma)

Pubblicato il: 06/05/2020 08:14

“La chiave del successo di questa sorta di sperimentazione risiede nella consapevolezza che ognuno di noi partecipa in prima persona e può fare la differenza. Siamo ancora dentro l’epidemia. Aperture sì, ma con estrema accortezza nel gestirle”. Lo afferma al Corriere della Sera Silvio Brusaferro, precisando che “sul piano epidemiologico i segnali di come è andata li interpreteremo la prossima settimana. Dai dati capiremo se i comportamenti dei cittadini sono stati virtuosi”.

Ma l’errore più grande, secondo il presidente dell’Istituto superiore dei Sanità, sarebbe quello di “pensare che il pericolo sia passato e dimenticare che potremmo ricaderci, quindi non usare le stesse cautele della fase 1. Mi sembra che tutti abbiamo imparato la lezione. Se continuiamo così potremo poi permetterci maggiori libertà e andare avanti con altre riaperture controllando la diffusione del virus”.

“I punti di fragilità sono le aggregazioni che possono crearsi ovunque, in autobus, al supermercato, al parco e in strada – dice ancora Brusaferro -. Sul riaprire tutto, non sono pessimista, ma cauto. Non sono il signor no. Dateci il tempo di monitorare l’effetto di questi primi passi. Bisogna contare i nuovi contagi e verificare che non siano aumentati prima di pensare al dopo”.