Bonus disoccupati, a chi spetta e quanto vale 

Bonus disoccupati, a chi spetta e quanto vale

(Fotogramma)

Pubblicato il: 07/05/2020 10:04

Va dai 400 agli 800 euro mensili il bonus per i disoccupati che sta per essere inserito nel decreto Maggio, in arrivo nei prossimi giorni, come riferisce laleggepertutti.it. Un’indennità rivolta alle famiglie che hanno perso il reddito o che l’hanno visto limitato dall’emergenza coronavirus.

L’idea di partenza è di riconoscere il bonus per tre mesi (maggio, giugno e luglio), ma su questo non c’è ancora un accordo all’interno della maggioranza. L’indennità verrà erogata con il nome di reddito di emergenza e con modalità semplificate.

I beneficiari, quindi, saranno sia le famiglie che non hanno più un reddito sia i lavoratori dipendenti che prendono uno stipendio inferiore per via della cassa integrazione o per i ritardi di pagamento da parte delle regioni o dell’Inps. Restano escluse le famiglie in cui c’è un autonomo, un co.co.co. o un professionista che percepiscono o che hanno percepito un’altra indennità legata all’emergenza coronavirus.

Le famiglie interessate, afferma laleggepertutti.it, avranno un accesso agevolato al bonus attraverso la riduzione dei requisiti previsti per il reddito di cittadinanza, come ad esempio l’Isee elevato a 15mila euro (mentre il Rdc lo chiede di 9.360 elevato a 10mila da luglio a ottobre) e nessuna condizione sul patrimonio immobiliare né sui beni durevoli.

Per quanto riguarda, invece, l’integrazione del reddito agli occupati, come detto, non possono accedere i nuclei familiari in cui siano presenti lavoratori autonomi e/o professionisti. Il motivo è semplice: a queste categorie di lavoratori è riservata un’altra indennità, ovvero il bonus da 600 euro (che diventeranno 1.000 a maggio) non cumulabile con il reddito di emergenza.