Fico: “Serve coesione, che non è governo di unità nazionale” 

Fico: Serve coesione, che non è governo di unità nazionale

Fotogramma

Pubblicato il: 07/05/2020 09:14

“E’ molto importante che ci sia un dialogo tra maggioranza e opposizione, serrato, onesto, franco, per far sì che l’Italia superi emergenze e crisi”. Lo ha detto Roberto Fico a Unomattina.

“in questi mesi alla Camera abbiamo lavorato abbastanza bene tra maggioranza e opposizione, siamo riusciti a portare avanti l’attività legislativa. Bisogna continuare, essere chiari negli intenti. Un momento di coesione nazionale che non significa governo unità nazionale ma coesione nelle responsabilità che la classe politica deve avere in questo momento difficile va portato avanti”, ha sottolineato il presidente della Camera. “Ogni volta che le comunità si mettono insieme ci possono essere delle rivalse egoistiche dai vari Stati. Dobbiamo lottare contro gli egoismi, ogni egoismo non aiuta a uscire dalla crisi. All’interno di una comunità che si aiuta possiamo uscire” dalla crisi “anche con un’altra Europa. Stiamo costruendo una nuova Europa così come il nostro Paese”, ha detto in riferimento all’Ue.

“I risultati avuti – ha aggiuntosono arrivati grazie ai cittadini italiani. Tutti sappiamo che nella fase 2, riapertura in sicurezza, il comportamento individuale è fondamentale per uscire dall’emergenza e far ripartire il Paese nel migliore dei modi. Sono ottimista, mi fido degli italiani”.