Bozza dl Rilancio, lavoro agile per chi ha figli under 14 fino a fine emergenza 

Bozza dl Rilancio, lavoro agile per chi ha figli under 14 fino a fine emergenza

Immagina di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 08/05/2020 15:50

Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, i genitori lavoratori dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio minore di anni 14, hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile, anche in assenza degli accordi individuali. E’ una delle proposte inviate in vista dell’emanazione del decreto Rilancio.

Nello specifico, si legge nella relazione tecnica, che “la disposizione prevede per il genitore lavoratore dipendente del settore privato, con almeno un figlio a carico minore di anni 14, il riconoscimento del diritto al lavoro agile. La disposizione prevede, altresì, che il diritto al lavoro agile non sia subordinato agli accordi individuali e agli obblighi informativi previsti dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, e a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione”.

Si prevede, inoltre, “che la prestazione lavorativa in forma agile possa essere svolta anche attraverso strumenti informatici nella disponibilità del dipendente qualora non siano forniti dal datore di lavoro. Conseguentemente, la disposizione non comporta nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.