Coronavirus, in Germania l’indice contagio risale a oltre 1  

Pubblicato da in data 8 Maggio 2020

Coronavirus, in Germania l'indice contagio risale a oltre 1

(Afp)

Pubblicato il: 09/05/2020 21:24

Aumenta di nuovo pericolosamente l’indice di contagio da coronavirus in Germania. Secondo il Robert Koch Institute (Rki), l’agenzia governativa tedesca per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’R0 registrato oggi è pari a 1.10, il che significa che ogni persona può contagiarne in media più di un’altra. L’aumento dell’indice arriva al termine di una settimana in cui erano state allentate molte delle restrizioni imposte a causa della pandemia. Mercoledì scorso, secondo l’Rki, l’R0 era pari a 0.65.

Intanto migliaia di persone hanno partecipato in diverse città tedesche a manifestazioni contro le restrizioni imposte per contrastare il contagio del coronavirus, che sono peraltro in corso di allentamento. La manifestazione più ampia si è svolta Stoccarda, ma ve ne sono state anche a Berlino, Monaco e Francoforte.

A Stoccarda, teatro di una protesta anche la settimana scorsa, diverse migliaia di persone hanno marciato verso il Cannstatter Wasen, una grande area per eventi pubblici sulla riva del fiume Neckar. Le autorità avevano autorizzato un massimo di 10mila partecipanti, ma non hanno fornito dati sulle presenze. Un portavoce della polizia ha detto che le misure di protezione sono state largamente rispettate.

A Berlino la polizia è intervenuta contro i manifestati. Circa 30 persone sono state arrestate davanti al parlamento per non aver rispettato le distanze minime di sicurezza, malgrado gli appelli degli agenti con altoparlanti. Diverse centinaia di persone si erano radunate anche ad Alexanderplatz per una manifestazione non autorizzata, in una città dove sono vietati raduni di più di 50 persone. Agenti in assetto antisommossa sono intervenuti con spray al pepe per disperdere la folla.

A Monaco, nella centrale Marienplatz, si sono riuniti in 3mila per una protesta nel land più colpito dal contagio. Il raduno era stato autorizzato per un massimo di 80 persone, ma la polizia non è intervenuta per disperdere la folla, riferendo che la manifestazione è stata pacifica. A Francoforte vi è stata una manifestazione non autorizzata di circa 500 persone che hanno marciato nel centro della città con lo striscione “resistere”. Malgrado non sia stata rispettata la distanza minima interpersonale di 1.5 metri, la polizia ha preferito non intervenire.

L’Istituto, tuttavia, non ha specificato se questo significa che stiano aumentando i casi. “L’aumento nell’indice di contagio stimato rende necessario esaminare gli sviluppi molto attentamente nei prossimi giorni”, ha scritto l’Rki in una nota. In Germania finora si contano oltre 169.300 casi di contagio e 7.434 decessi.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background