Valanga sulla Marmolada, nessuna persona coinvolta 

Valanga sulla Marmolada, nessuna persona coinvolta

Immagine di repertorio (Fotogramma/Ipa)

Pubblicato il: 09/05/2020 14:19

Non ci sono persone coinvolte nella valanga che si è staccata questa mattina sulla Marmolada. Si sono concluse verso le 12.15 le operazioni di bonifica del distacco di neve avvenuto verso le 11 di questa mattina sotto Punta Penia, al di sopra del rifugio Pian dei Fiacconi a una quota di circa 3.100 metri.

Cortina, valanga travolge sciatori: morto un ragazzo

A dare l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 due testimoni che hanno assistito al distacco della valanga. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha attivato immediatamente la macchina dei soccorsi per verificare l’eventuale presenza di persone sotto la valanga. Mentre l’elicottero è arrivato sul posto dopo aver caricato a bordo un’unità cinofila della Polizia di Stato, gli operatori delle Stazioni di Moena e Alta Val di Fassa e un’unità cinofila del Soccorso Alpino si sono messe a disposizione a Moena e a Canazei.

Un operatore del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino che si trovava fortuitamente nei pressi della valanga ha cominciato la bonifica utilizzando Artva e sonda, supportato dall’unità cinofila della Polizia elitrasportata sul posto. Grazie alla bonifica effettuata da terra e alla ricognizione dall’alto dell’elicottero è stato accertato che nessuna persona è stata travolta.