Coronavirus Lazio, D’Amato: “Oggi 25 casi, dato più basso da lockdown” 

Coronavirus Lazio, D'Amato: Oggi 25 casi, dato più basso da lockdown

(Afp)

Pubblicato il: 11/05/2020 16:46

“Oggi registriamo un dato di 25 casi positivi nelle ultime 24 ore, è il dato più basso dal lockdown, con un trend allo 0,3%. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 5, mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 2.334 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati quasi 182mila”. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per Covid-19 con i direttori generali delle Asl, aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù. “Trend stabilmente in discesa nelle province, dove complessivamente si registrano zero casi nelle ultime 24 ore e zero decessi”.

“Proseguono i controlli nelle Rsa e nelle strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 691 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio”, ricorda l’assessore.

“Sono partiti questa mattina i 300mila test sierologici su tutti gli operatori sanitari (al via i primi 5mila), compresi i medici di medicina generale, pediatri e farmacisti e le Forze dell’ordine. Sui primi 250 test effettuati questa mattina alla Guardia di finanza si sono registrati due casi di sieroprevalenza (0.8%) e sono stati sottoposti subito a tampone”. “Con il presidente Nicola Zingaretti questa mattina siamo stati al comando generale della Guardia di Finanza per l’avvio dei test – ha concluso l’assessore – Saranno importanti e ci aiuteranno a capire la circolazione del virus”.