Fase 2, Boccia: “Con differenziazione territoriale riapertura ovunque” 

Fase 2, Boccia: Con differenziazione territoriale riapertura ovunque

(Fotogramma)

Pubblicato il: 11/05/2020 09:51

La nostra speranza è ripartire in tutte le Regioni con le stesse condizioni” di sicurezza, “ma con differenze territoriali. Questa è la speranza, dipende dai dati che verranno fuori giovedì”. Francesco Boccia, ministro degli Affari regionali, ospite di ‘Agorà’, auspica che con la differenziazione territoriale si possa riaprire ovunque. La riapertura è prevista a giugno? ”Non mi faccia dare date”, replica Boccia che aggiunge: ”Ora è presto per parlarne, lo vediamo entro fine maggio quando sarò in grado di fare una valutazione. L’unica cosa che posso dire è che quando partirà questa differenziazione territoriale lo Stato indicherà delle linee guida molto chiare da rispettare”.

Boccia sottolinea che “in questa settimana leggiamo i dati con le Regioni insieme e poi partirà la fase della responsabilità totale sul territorio. Si parte tutti per non tornare indietro. Ci si può rimproverare di essere stati troppo prudenti ma mai di passi avventati. Abbiamo fatto piccoli passi ma l’Italia non è mai tornata indietro”.

E a chi gli chiede se il 18 maggio è possibile che in alcune Regioni riaprano parrucchieri, bar e ristoranti risponde: ”Entro giovedì il ministro Speranza darà i primi dati” sull’andamento del contagi da Covid-19 ”in questa settimana appena terminata, dal 4 all’11 maggio e sarà così ogni settimana. Ogni settimana, in ogni Regione, ci saranno i dati della condizione effettiva del virus, che non è solo quella dei contagi ma anche quella connessa all’organizzazione territoriale della sanità, alle terapie intensive e sub intensive, al numero dei tamponi che si fanno, alla condizione dei positivi asintomatici. Insomma, ci sarà un pannello di bordo condiviso che ci darà il senso di come sta andando e della condizione della Regione. E questo renderà tutti i cittadini più edotti e quando questo pannello sarà pronto, ovvero in settimana, ci saranno tutte le condizioni per arrivare a una differenziazione territoriale, che tutti auspicano”.

Quindi un appello agli italiani: “L’auspicio che faccio è facciamo le vacanze in Italia e nei luoghi straordinari dove abitiamo. La cosa più bella è fare le vacanze in Italia in questo momento”. Quanto alla riduzione dell’Iva sulle mascherine dal 22 al 4%, “era un impegno che stiamo portando avanti, se ne sta occupando direttamente il ministro Gualtieri”. ”L’app ‘Immuni’ arriverà molto presto”.