Coronavirus, Silvestri: “Siamo verso la fine della prima ondata” 

Coronavirus, Silvestri: Siamo verso la fine della prima ondata

Pubblicato il: 12/05/2020 17:17

“I dati indicano in maniera molto chiara che stiamo andando verso la fine della prima ondata della pandemia, una transizione da pandemia ad endemia. Questo grazie alle procedure di isolamento sociale e di quarantena attuate, alla stagionalità che è un fenomeno noto dei coronavirus e all’insorgenza di una immunità naturale“. Lo ha affermato il virologo Guido Silvestri della Emory University di Atlanta in audizione informale davanti alla Commissione Igiene e Sanità del Senato dedicata ai profili sanitari della cosiddetta fase 2 (strategie anti e post Covid-19).

“E’ triste constatare, lo dico da cittadino americano – ha aggiunto il virologo – come il nostro governo non sempre ha usato la massima collaborazione con altre nazioni, in particolare con la Cina, nel gestire questa pandemia e nel trovare le formule migliori, anche comunicative, di risposta alla malattia”.

Una critica arriva però da Silvestri anche al nostro Paese. “In Italia avere 20 o 21 modi di campionamento e monitoraggio diversi sembra un controsenso. E’ auspicabile – ha affermato – che il monitoraggio venga fatto in maniera coordinata e, personalmente, credo che debba essere fatto con una qualche forma di centralizzazione – ha precisato Silvestri – in modo che si usino test che sono per specificità, sensibilità e performance, comparabili tra di loro. E anche che i metodi usati per il campionamento nella popolazione siano statisticamente significativi e che questi campioni siano esaminati con un intervallo regolare”.