Fonti Farnesina: “Priorità Libia e Chico Forti” 

Fonti Farnesina: Priorità Libia e Chico Forti

(Fotogramma)

Pubblicato il: 12/05/2020 10:59

Oltre all’emergenza coronavirus, la Farnesina continua a lavorare ai diversi dossier internazionali che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ritiene prioritari per l’interesse nazionale e strategico del Paese. Fra questi ovviamente la Libia, per cui è prevista mercoledì una videoconferenza sui seguiti della conferenza di Berlino.

E soprattutto il caso Forti. Quest’ultimo dossier, in particolare, è tra le priorità del ministro Di Maio. La Farnesina continua infatti a mantenere contatti costanti ai vari livelli, incluso il più alto livello politico. Proprio nelle ultime ore c’è stato un ulteriore confronto tra i vertici del ministero degli Esteri e l’avvocato di Chico, dottor Joe Tacopina, si apprende da fonti della Farnesina, secondo cui si continua a lavorare senza sosta per riportare a casa Chico.

“Serietà e responsabilità devono guidarci ogni giorno. C’è il tema Libia che è prioritario e poi anche Chico Forti. Dobbiamo lavorare con intelligenza per riportarlo a casa”, ha detto Di Maio in una riunione ristretta con il suo staff.