Boccia: “Su spostamenti tra regioni valutazione a fine mese” 

Boccia: Su spostamenti tra regioni valutazione a fine mese

Foto Fotogramma

Pubblicato il: 13/05/2020 16:54

Di Enzo Bonaiuto

Sui divieti di mobilità inter-regionale, non ci saranno novità almeno fino al primo giugno. “La valutazione che sarà fatta a partire dal 18 maggio ed entro la fine del mese, ci consentirà di fare valutazioni definitive”, afferma il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, rispondendo nell’Aula di Montecitorio a un’interrogazione parlamentare presentata da Iv, durante il question time.

“Ovviamente – aggiunge Boccia – sarà più facile garantire una relazione tra Regioni a basso rischio, sarà molto più complicato consentire il passaggio dei cittadini da una Regione a basso rischio e una ad alto rischio e viceversa. Ma questo lo verificheremo insieme: il Governo si confronterà sempre con le Regioni e sicuramente con il Parlamento”, assicura il ministro per gli Affari regionali.

“Le linee guida sono complete e saranno trasmesse alle Regioni questa sera. Domani, tutte le categorie potranno prenderne atto”, anticipa Boccia. Si tratta, spiega, delle “indicazioni che il Governo dà a tutela rigorosa ed esclusiva per la sicurezza sul lavoro. Nei due mesi che abbiamo alle spalle, non potevano esserci focolai semplicemente perché la maggior parte dei luoghi di lavoro erano chiusi. Ma dobbiamo abituarci all’idea che nella seconda fase, ripartendo il lavoro, il rischio sarà proprio lì e noi dobbiamo evitarlo con tutte le nostre forze”. Per il ministro, “l’autonomia delle regioni nella Fase 2 consentirà loro di monitorare la situazione e, sulla base di dati scientifici certi, la possibilità di fare ulteriori riaperture”.

“L’Italia -evidenzia Boccia- è un malato, che è in condizioni certamente migliori di prima, ma è pur sempre un malato, che non può permettersi ricadute”.

“La prudenza che il Governo ha utilizzato è tutta finalizzata a questo obiettivo – sottolinea – Nel mondo sono stati tanti gli ‘stop and go’, i lockdown bloccati e ripartiti, le chiusure improvvise. Noi non possiamo permettercelo: sappiamo e siamo consapevoli che è necessario garantire alle nostre imprese una ripartenza in sicurezza, soprattutto nei luoghi di lavoro; una ripartenza che non dovrà più vedere stop”.