Burioni: “Ottime notizie da terapia al plasma su 25 pazienti Usa”  

Burioni: Ottime notizie da terapia al plasma su 25 pazienti Usa

Foto Fotogramma

Pubblicato il: 14/05/2020 06:52

“Ottime notizie riguardo alla terapia con il plasma su 25 pazienti negli Usa”. Lo scrive il virologo Roberto Burioni pubblicando su Twitter i primi risultati della terapia anti-coronavirus usata da un’equipe medica dello Houston Methodist Hospital su pazienti in condizioni gravi.

Il miglioramento clinico dei pazienti sottoposti alla terapia con il plasma è stato valutato sulla base di una scala da 1 a 6. Al settimo giorno della terapia, si legge nel report dell’ospedale texano, 9 pazienti presentavano un miglioramento di almeno un punto e 7 di questi sono stati dimessi. Al quattordicesimo giorno su 19 pazienti (il 76%) è stato riscontrato un miglioramento di almeno un punto e 11 sono stati dimessi. Non sono stati riscontrati eventi avversi a seguito della trasfusione di plasma.

I dati, stando a quanto viene riportato, “indicano che la somministrazione del plasma di convalescenza è un’opzione di trattamento sicura per i soggetti gravemente malati di Covid-19”. “Ora aspettiamo gli studi con un gruppo di controllo e speriamo che non deludano le aspettative, sarebbe fantastico avere un’arma disponibile immediatamente contro Covid-19”, scrive Burioni commentando i primi risultati su twitter.