Coronavirus, Pompeo alla Cina: “Basta tentativi hacker di rubare nostre ricerche”  

Coronavirus, Pompeo alla Cina: Basta tentativi hacker di rubare nostre ricerche

(Afp)

Pubblicato il: 14/05/2020 20:54

Dura condanna del segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, dei “tentativi di attori informatici e di collettori non tradizionali affiliati con la Repubblica popolare cinese di rubare proprietà intellettuali Usa e dati relativi alle ricerche sul Covid-19”. La condanna di Pompeo giunge dopo l’allarme lanciato ieri dall’Fbi e dal dipartimento della Sicurezza interna. “Gli Stati Uniti – si legge in una nota del dipartimento di Stato – chiedono alla Cina di cessare questa attività malevola“.

Come sottolinea l’allarme lanciato dall’Fbi e dal dipartimento della Sicurezza interna Usa, ricorda la nota del dipartimento di Stato, “il potenziale furto di queste informazioni mette a rischio la realizzazione di opzioni terapeutiche sicure, effettive ed efficaci”. Per il dipartimento di Stato Usa, “il comportamento della Cina nel cyberspazio è un’estensione delle sue azioni controproducenti durante tutta la pandemia di Covid-19”.

“Mentre gli Stati Uniti e i nostri alleati e partner stanno coordinando una risposta collettiva e trasparente per salvare vite – afferma Pompeo – la Cina continua a mettere a tacere gli scienziati, i giornalisti e i cittadini e a diffondere disinformazione, esacerbando i pericoli di questa crisi sanitaria“.