Lopalco: “Sì a mascherine fai da te” 

Lopalco: Sì a mascherine fai da te

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 14/05/2020 10:07

Sì alle mascherine fai da te,”in assenza di mascherine con marchio Ce sicuramente coprirsi con qualcos’altro bocca e naso serve”. Così Pier Luigi Lopalco, epidemiologo, responsabile Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche Puglia, in collegamento con Agorà su Rai3.

In merito alle distanze tra gli ombrelloni in spiaggia, Lopalco osserva che “all’aria aperta la probabilità di contagio è molto più bassa che non in autobus o in un vagone. Secondo me dobbiamo ragionare in termini di sistema generale della sicurezza, non si può affidare la sicurezza alla distanza fra gli ombrelloni, bisogna mettere su un sistema che deve arrivare a garantire un buon distanziamento, considerando che si tratta di un’attività ricreativa e all’aria aperta e che c’è un Sole piuttosto forte che riduce la capacità di trasmissione del virus”.

Quanto ad una eventuale apertura delle frontiere “se il movimento avviene tra popolazioni che hanno lo stesso livello di circolazione del virus non ha senso bloccare i trasferimenti”.