Meteo, Italia divisa: estate al sud, pioggia al nord  

Pubblicato da in data 13 Maggio 2020

Meteo, Italia divisa: estate al sud, pioggia al nord

Pubblicato il: 14/05/2020 10:02

L’Italia appare divisa in due in queste giornate di maggio: mentre al Nord temporali e piogge continuano a condizionare le giornate, al Sud e sulle regioni centrali va in scena un anticipo di estate, con temperature che localmente potranno sfiorare in 40 gradi sulla Sicilia, specie nella giornata di giovedì.

Il team de ilmeteo.it comunica che questo scenario si ripeterà anche nell’imminente weekend. Sabato 16 maggio sarà una giornata piuttosto capricciosa per le regioni del Nordovest e tutto il comparto alpino e prealpino. Qui si continuerà ad avere una costante ingerenza temporalesca che condizionerà il meteo praticamente per tutto il giorno. Tempo più asciutto invece sul resto del Nord seppur in un contesto di spiccata variabilità. Da segnalare che continuerà a fare piuttosto caldo per la stagione specialmente all’estremo Sud e sulla Sicilia, dove la colonnina di mercurio potrà superare ancora i 30°C.

Domenica invece sarà una giornata complessivamente più tranquilla: rovesci temporaleschi potranno ancora interessare i settori alpini, mentre dopo metà giornata note instabili coinvolgeranno la dorsale appenninica. Nubi e schiarite caratterizzeranno la giornata festiva al Sud, ma non ci sarà bisogno dell’ombrello.

Il team de ilmeteo.it anticipa che, anche nella prossima settimana, l’alta pressione faticherà a imporsi con decisione su tutta l’Italia e i temporali saranno liberi di interessare ancora molti angoli del nostro Paese.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background