Boccia: “Chi sfiducia Bonafede sfiducia governo” 

Boccia: Chi sfiducia Bonafede sfiducia governo

(Fotogramma)

Pubblicato il: 19/05/2020 18:04

di Enzo Bonaiuto

Attenzione: chi dovesse votare la sfiducia al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede – leggi Italia Viva – sfiducerebbe l’intero esecutivo Conte 2, aprendo di fatto la crisi di governo. A ribadire l’allarme già suonato da alcuni esponenti di spicco della maggioranza giallorossa Pd-M5s-Leu-Iv è il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, intervenendo a ‘La vita in diretta’ su Rai1.

“La sfiducia a un ministro è una sfiducia a tutto il governo, mi pare evidente – spiega Boccia – Siccome noi siamo persone serie e ci assumiamo le nostre responsabilità, chi sfiducia Bonafede sta sfiduciando tutto il governo Conte. Io mi auguro che ciò non accada, perché la maggioranza è solida ed è una maggioranza che si assume sempre la responsabilità delle scelte, che facciamo tutti insieme”.

Boccia auspica che “la mozione di sfiducia, che è un attacco parlamentare dell’opposizione, porti a un dibattito, perché il Parlamento ha il diritto di avere tutte le informazioni possibili e il ministro Bonafede ne ha già date tante e continuerà a darle. Noi siamo soddisfatti dei chiarimenti che ha dato. Poi, ci sono logiche politiche che devono essere molto trasparenti: chi sfiducia Bonafede sfiducia il Governo e sarebbe inevitabile aprire una crisi di governo“.