Coronavirus, Onu lancia iniziativa globale contro la disinformazione 

Coronavirus, Onu lancia iniziativa globale contro la disinformazione

(Fotogramma)

Pubblicato il: 21/05/2020 20:50

L’Onu si mobilita contro la disinformazione sul coronavirus e lancia “Verified”, iniziativa globale che, attraverso una rete di volontari, avrà l’obiettivo di diffondere informazioni accurate e affidabili sul Covid 19. L’idea è che tutti potranno diventare “volontari dell’informazione” condividendo sui propri social media i contenuti verificati, che saranno concentrati sia su informazioni scientifiche che su iniziative di solidarietà.

La speranza, ha spiegato Melissa Fleming, a capo della comunicazione globale dell’Onu, è che invece di fake news e false informazioni si possano diffondere contenuti che “celebrino azioni locali di solidarietà, contribuiti dei rifugiati e dei migranti e spingano la causa della collaborazione globale”.

“La disinformazione si diffonde online, sulle app di messaggistica e nelle comunicazioni individuali, i suoi creatori usano scaltri metodi di produzione e distribuzione – ha dichiarato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres – per contrastarli scienziati ed istituzioni come l’Onu devono raggiungere le persone con informazioni accurate di cui ci si possa fidare”.