Smart working, Zuckerberg svela il piano di Facebook 

Smart working, Zuckerberg svela il piano di Facebook

(Afp)

Pubblicato il: 21/05/2020 20:47

Mark Zuckerberg ha annunciato i piani di Facebook per il lavoro da remoto e alcuni prodotti che aiuteranno le aziende a lavorare in modo più flessibile, nel corso di un live. ”In questo momento, oltre il 95% dei dipendenti di Facebook sta lavorando da remoto; stiamo imparando molto da questa esperienza” afferma il fondatore della società. ”Trattandosi di grandi cambiamenti, abbiamo deciso di adottare un approccio misurato piuttosto che essere precipitosi”.

A partire dal primo luglio, spiega Zuckerberg, ”inizieremo a selezionare attivamente persone per il lavoro da remoto e adotteremo misure per iniziare ad aprire il lavoro a distanza anche agli attuali dipendenti. Inizieremo ad assumere prima nelle aree vicine ai nostri centri ingegneristici e poi in alcune aree metropolitane nel Nord America. Questo porterà opportunità che vanno oltre una manciata di città, soprattutto in questo periodo di crisi economica”.

Zuckerberg annuncia quindi maggiori investimenti in tecnologia per la presenza da remoto e tecnologia video. ”Abbiamo investito in prodotti in grado di aiutare le persone a sentirsi connesse e a svolgere il proprio lavoro da qualsiasi luogo”. Workplace conta oggi più di 5 milioni di utenti a pagamento. ”Stiamo annunciando una serie di funzionalità per migliorare la nostra offerta video su Workplace e Portal; Rooms for Workplace, Workplace per Portal tv e aggiornamenti di Workplace live. E per contribuire ad accelerare la crescente domanda di collaborazione e produttività basata sulla Realtà Virtuale, stiamo rilasciando Oculus for Business per tutti”.

Aggiornamenti di prodotto a sostegno della flessibilità aziendale: Workplace annuncia di aver raggiunto oltre 5 milioni di utenti a pagamento, in crescita rispetto ai 3 milioni di ottobre. Come informazione di contesto, Workplace ha iniziato a far pagare i clienti nell’ottobre del 2017 e ha riscontrato una crescita notevole in soli tre anni, meno della metà del tempo rispetto ad altri strumenti di collaborazione aziendale.

Saranno, inoltre, annunciate alcune nuove funzionalità della nostra famiglia di App finalizzate ad utilizzare la tecnologia di Facebook per aiutare le aziende a lavorare in modo più flessibile.

Workplace rooms. Un nuovo modo di rimanere in contatto tra colleghi e team, per sentirsi e darsi da fare anche quando non ci si vede di persona. Rooms è un modo semplice per fare e programmare videochiamate da desktop, cellulare o dall’applicazione Workplace su Portal. Chiunque può partecipare, anche se non ha un account Workplace o l’app installata.

Video live su Workplace migliorati: grazie anche a Live Producer, un nuovo modo di andare in diretta su Workplace da desktop che offre una migliore produzione, controllo e interattività; didascalie automatiche in 6 lingue; traduzione automatica delle didascalie e editing automatico; e la possibilità di aggiungere un Q&A a un video in diretta.

Aggiornamenti per Workplace per Portal: Inclusa la possibilità di utilizzare Portal TV per chiamate e videochiamate Workplace, Workplace Rooms su Portal e Workplace Live su Portal – che offrono la possibilità di utilizzare Portal per fare e guardare dei Live sul Workplace.

Oculus per Business: una piattaforma aziendale progettata per ottimizzare l’implementazione della realtà virtuale a sostegno della produttività e della collaborazione sul posto di lavoro, ora disponibile.

Gruppi di lavoro su Facebook: un gruppo Facebook per aiutare le persone a connettersi più facilmente con i propri colleghi, per semplici attività come lo scambio di turni. Su Facebook ci sono ora più di 20 milioni di utenti attivi mensili su 170.000 Gruppi di lavoro attivi.