Test agli attori, app ‘Immuni’ e costumi igienizzati: le regole tornare sui set 

Pubblicato da in data 26 Maggio 2020

Test agli attori, app 'Immuni' e costumi igienizzati: le regole per tornare sui set

(Fotogramma)

Pubblicato il: 27/05/2020 12:24

Gli attori saranno sottoposti a tampone (o comunque “ai test scientifici più affidabili”) per escludere la positività a Covid-19, “immediatamente prima dell’inizio delle riprese” e “ripeteranno tali test con cadenza almeno settimanale, anche in assenza di sintomatologia”. Useranno le mascherine, come tutto il resto della troupe, quando non saranno in scena o al ‘trucco e parrucco’. Gli strumenti utilizzati per truccare, pettinare e microfonare gli attori saranno “monouso oppure a uso esclusivo dei singoli componenti del cast oppure igienizzati dopo ogni utilizzo e a fine giornata”. “I costumi di scena saranno individuali e non condivisi dai singoli attori/generici, finché non saranno stati igienizzati”. E per i frequentatori del set “è fortemente raccomandato l’utilizzo di app per il contacttracing, come ad esempio l’app ‘Immuni’, quando disponibili”.

Sono alcune delle regole contenute nel protocollo sanitario per la ripresa delle produzioni cinematografiche e audiovisive siglato stamattina dalle associazioni delle imprese dell’audiovisivo, Anica (industrie cinematografiche), Apa (produttori audiovisivi), Ape (produttori esecutivi), Lara (agenti e artisti) ed altre insieme agli organismi sindacali di categoria e che andrà ora validato da Ministero della Sanità, Cts, Inail e dalle altre istituzioni preposte. Il protocollo non contiene una data per la ripresa ma la speranza è di riaprire i set già nell’ultima settimana di giugno.

Il protocollo sanitario, che in larghissima parte riprende le norme di prevenzione comuni a tutti gli ambienti di lavoro, è diviso in due parti: la prima per le regole da seguire negli uffici di produzione e nella preparazione delle attività di produzione; la seconda per le regole da tenere sul set con troupe, attori e comparse.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background