Conte a sindaci: “Mai sottovalutato vostro grande ruolo” 

Conte a sindaci: Mai sottovalutato vostro grande ruolo

(Fotogramma)

Pubblicato il: 28/05/2020 21:41

”Non c’è mai stata una sottovalutazione sul grande ruolo che avete concretamente espletato e state espletando in questa emergenza”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso del video collegamento di oggi pomeriggio con i sindaci delle città metropolitane e Anci.

Nella riunione c’è stata comunque la rassicurazione, da parte del governo, che lo Stato coprirà tutto il mancato introito, derivante dalla riduzione del gettito fiscale. Attivando un tavolo di monitoraggio costante, con un occhio vigile sui numeri. I Comuni hanno chiesto inoltre degli svincoli contabili, dunque più flessibilità. E anche su questo avrebbero incassato le rassicurazioni del premier. “Vi do la mia parola, non permetterò che i Comuni vadano in dissesto”. E i fondi che i sindaci chiedono “arriveranno prima della chiusura dei bilanci”, fissata al 31 luglio, la rassicurazione, a quanto apprende l’Adnkronos, del premier.

“Se stiamo affrontando con dignità e con efficacia questa emergenza è perché il Paese ha risposto in modo unito, coordinato e unitario a tutti i livelli, e questo è anche merito vostro”, ha detto ancora Conte. “Non possiamo permettere che i Comuni italiani vadano in dissesto”, ha sottolineato il presidente del Consiglio, che ha anche riconosciuto il “decisivo ruolo dei sindaci nell’attuazione di politiche in settori cruciali per la ripresa”.

Conte ha “garantito la piena disponibilità del governo a venire incontro alle richieste dei Comuni”. Il presidente del Consiglio, si legge in una nota di palazzo Chigi, “ha assicurato la volontà e l’impegno da parte dell’esecutivo ad integrare il Fondo destinato ai Comuni per l’espletamento delle funzioni fondamentali, in relazione alle perdite delle entrate locali connesse all’emergenza Covid-19”. E’ stata, inoltre, fornita la “disponibilità a valutare soluzioni tecniche per assicurare la opportuna flessibilità in ordine agli adempimenti di bilancio”.