“Maturità a rischio, mancano presidenti commissione: -40% in Lombardia” 

Maturità a rischio, mancano presidenti commissione: -40% in Lombardia

(Fotogramma)

Pubblicato il: 28/05/2020 18:36

di Roberta Lanzara

Maturità quasi alle porte considerando il ponte e l’insediamento delle Commissioni il prossimo 15 giugno, ma mancano ancora i presidenti. Le regioni a maggiore rischio ad oggi sono Lombardia al – 40% e Lazio al – 30%, seguite da Toscana con il -25% e Piemonte con il – 20%.

Numeri allarmanti a causa delle percentuali e in vista di un’aggravante: nel caso di nomine da parte degli uffici scolastici provinciali, che saranno fatte entro la prossima settimana, potrebbero cascare a pioggia sull’esame di Stato 2020 i certificati. Così in previsione dei malati dell’ultimo momento è necessario che gli Uffici preposti si organizzino con elenchi di riserva. Ad apprenderlo l’Adnkronos dall’Associazione nazionale dei presidi di Roma e del Lazio.

“Una certa carenza si è manifestata anche negli anni precedenti ma stavolta la platea delle persone che non ha aderito è incredibilmente più grande – spiega Mario Rusconi, presidente dell’Anp di Roma e del Lazio – Mancano ancora diversi presidenti di Commissione di maturità, che possono essere presidi di scuole elementari, medie e superiori. Oppure docenti di scuola superiore con almeno 10 anni di insegnamento”.

“Molti presidi di elementari e medie si sono messi a disposizione essendo saltati gli esami di terza media – racconta Rusconi – Sono scesi in campo anche i presidi degli Istituti comprensivi. Ma i numeri non sono sufficienti a risolvere, pertanto è ormai sicuro che i direttori generali dei vari Uffici scolastici regionali faranno nomine d’ufficio, individuando insegnanti con più di 10 anni di servizio e che non facciano parte già di commissioni di maturità come membri interni. E gli insegnanti non si potranno sottrarre ammesso che non siano malati”.

Ecco nel dettaglio i dati nelle regioni a maggiore criticità: Lombardia: manca ancora il 40% di circa 1800 commissioni, dunque servono circa 720 presidenti di Commissione. In percentuale a Milano sappiamo che su circa 600 membri ne hanno reperiti più o meno 300.

Lazio: le commissioni sono circa 1250. Mancano circa il 30% dei presidenti di Commissione, dunque più o meno 350 unità che vengono reclutate fra i dirigenti scolastici del primo ciclo oppure fra i docenti che nelll’ultimo biennio hanno fatto domanda come presidente.

Piemonte: circa 850 presidenti disponibili, ne mancano ancora un 20%, dunque circa 200 in tutta la regione. Toscana: le commissioni sono circa 800 e mancano il 25% dei presidenti necessari. Per il resto criticità pari quasi allo zero.