Omaggio a Milite Ignoto, la lettera a Meloni 

Omaggio a Milite Ignoto, la lettera a Meloni

(Foto Fotogramma)

Pubblicato il: 30/05/2020 23:38

“Gentile Presidente, in esito alla sua richiesta di cui al riferimento, si è avuta cura di sottoporre con immediatezza l’istanza all’Ufficio per il Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, normativamente responsabile delle Cerimonie da tenersi in occasione di Feste nazionali”. E’ quanto si legge nella lettera che il Capo dell’Ufficio del Cerimoniale del ministero della Difesa ha inviato alla presidenza di Fdi, e che Giorgia Meloni pubblica sulla sua pagina Facebook, con evidenziato l’orario di ricezione, le 20, successivo alle notizie che cominciavano a circolare nel pomeriggio, sul diniego alla richiesta del centrodestra di deporre per il 2 giugno una corona al Milite Ignoto.

Meloni: “Scioccata da metodi cricca Conte”

“In merito -prosegue la lettera- il suddetto ufficio ha fatto pervenire una relazione nella quale indica l’impossibilità tecnica di autorizzare, per la data in esame, una deposizione ulteriore a quella del Presidente della Repubblica”. La leader Fdi ha scritto quindi un post in cui si è detta “scioccata” per come la questione è stata trattata dallo staff del premier.

“Volevamo solo deporre una corona d’alloro -scrive tra l’altro Meloni nel post- in memoria del Milite Ignoto. Se in quel giorno non era possibile, o non era istituzionalmente rispettoso, bastava dirlo. Invece si è pensato che anche questo nostro gesto fosse un’occasione per fare propaganda contro di noi. Perciò lo staff del premier ha passato il pomeriggio a chiamare tutti i giornali per raccontare una versione che serviva a screditarci, senza che nessuno avesse mai parlato della questione con noi”.