Hong Kong, Boris Johnson: “Se necessario modifiche a nostra legge su immigrazione” 

Hong Kong, Boris Johnson: Se necessario modifiche a nostra legge su immigrazione

(Foto Fotogramma)

Pubblicato il: 03/06/2020 11:31

Il premier britannico Boris Johnson si è offerto di modificare la legge britannica sull’immigrazione, in modo da venire incontro agli abitanti di Hong Kong qualora questo si rendesse necessario, ossia qualora Pechino decidesse di andare avanti ed applicare la legge sulla sicurezza sul territorio dell’ex colonia britannica. E’ quanto emerge da un contributo che il capo del governo di Londra ha scritto per il South China Morning Post.

Johnson promette “alternative” a quanti – guardando in prospettiva alla nuova legge – “hanno timori al riguardo del proprio modo di vivere” e fa presente che Londra si aspetta che la Cina assolva agli obblighi che le derivano dagli accordi internazionali, un riferimento alla dichiarazione sino britannica del 1984.

Johnson fa notare che il successo conseguito da Hong Kong non è frutto del caso, ma è dovuto al fatto che la sua popolazione gode di libertà, può perseguire i propri sogni, scalare vette che il talento individuale rende accessibili, esprimersi al meglio.