Conte e Sanchez a Ue: “Riaprire frontiere al più presto” – La lettera 

Conte e Sanchez a Ue: Riaprire frontiere al più presto - La lettera

Foto AFP

Pubblicato il: 05/06/2020 16:51

“Il sollevamento delle restrizioni alle frontiere nell’Ue deve avvenire in maniera coordinata, sulla base di criteri comuni e trasparenti”. Lo ha scritto su Twitter il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, aggiungendo di aver inviato assieme al presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte “una lettera alla Commissione Europea perché la transizione alla nuova Normalità in Europa sia sicura”.

La lettera di Conte e Sanchez all’Ue

Nella missiva (Leggi) il premier italiano e quello spagnolo chiedono che vengano al più presto eliminati i controlli alle frontiere tra i Paesi Ue. “È il momento di riattivare le nostre economie e recuperare la normalità anche se, per un po’ di tempo, rimarrà diversa da quella che conosciamo”, si sottolinea nella lettera a firma Conte e Sanchez.

“Il ritorno dell’Unione Europea alla normalità richiede, sui movimenti alle frontiere, criteri condivisi, trasparenza e pieno coordinamento. Questo l’obiettivo della lettera che ho inviato, insieme a Sanchez, alla Presidente della Commissione Ue Von der Leyen”, scrive in un tweet Conte.