Burioni sbotta: “Basta menzogne su di me” 

Burioni sbotta: Basta menzogne su di me

(Fotogramma)

Pubblicato il: 08/06/2020 16:10

“Carissimi, alcune notizie che mi riguardano apparse sulla stampa non sono vere e devo smentirle”. Roberto Burioni apre così il post su Facebook dopo la pubblicazione di articoli relativi alla sua attività professionale. Il riferimento è in particolare all’Espresso e all’articolo relativo alle consulenze attribuite all’esperto.

“Prima di tutto io non sono socio della società Lifenet, alla quale ho fornito una consulenza scientifica. Inoltre io – con l’eccezione di Medical Facts SRL, una startup che ho fondato un anno fa con tre amici e che ben conoscete – NON SONO SOCIO DI NESSUNA SOCIETA’, nonostante quello che viene regolarmente scritto accusandomi di inesistenti conflitti di interesse”, afferma il virologo, che in un’intervista al Corriere della Sera ha appena annunciato un ‘silenzio stampa’ che lo terrà lontano dalla tv fino all’autunno.

“In secondo luogo l’importo delle mie consulenze svolte per le aziende riguardo all’emergenza COVID-19 direttamente o tramite Lifenet non è – purtroppo – neanche lontanamente vicino alle cifre che vengono diffuse (un milione!). Visto che ci siamo, preciso anche che io non fornisco consulenza scientifica a nessuna società o entità che sia coinvolta nello sviluppo o nella commercializzazione di vaccini; e neanche a società o entità che siano coinvolte nello sviluppo o nella commercializzazione di cose utili per la diagnosi, terapia, prevenzione o vaccinazione per COVID-19”, scrive ancora.

“Considero questo chiarimento come un ulteriore atto per ristabilire un poco di verità in un mare di menzogne, un atto verificabile in ogni modo, sede e luogo ma anche definitivo. Da qui in poi, con grande rammarico perché considero una sconfitta ogni escalation, ogni notizia falsa sul mio lavoro o sulla mia persona avrà un seguito legale”, dice il virologo.