Aree gioco, mascherine sopra i 6 anni e un solo accompagnatore 

Pubblicato da in data 9 Giugno 2020

Aree gioco, mascherine sopra i 6 anni e un solo accompagnatore

Fotogramma

Pubblicato il: 10/06/2020 15:20

Chiuse e transennate per tutto il periodo del lockdown le aree giochi per bambini (presenti all’interno di aree pubbliche e private, comprese quelle all’interno di strutture ricettive e commerciali) riaprono secondo le regole indicate dalla conferenza regioni. Non potrà mancare una adeguata informazione su tutte le misure di prevenzione da adottare con segnaletica idonea ai minori, comprensibile anche a utenti stranieri, in particolar modo per aree a vocazione turistica.

Per bambini e ragazzi devono essere promosse le misure igienico-comportamentali con modalità anche ludiche, compatibilmente con l’età e con il loro grado di autonomia e consapevolezza. Gli spazi, invece, dovranno essere riorganizzati così come la dislocazione delle apparecchiature per garantire l’accesso in modo ordinato ed evitare assembramenti di persone assicurando una distanza di almeno 1 metro tra gli utenti. Per i bambini che hanno necessità di accompagno è consentito l’accesso a un solo accompagnatore per bambino. Se possibile è inoltre bene organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita. La mascherina, preferibilmente colorata o con delle stampe, deve essere utilizzata da genitori, accompagnatori ed eventuale personale, e dai bambini sopra i 6 anni.

Dovranno inoltre esser messi a disposizione idonei dispenser di prodotti igienizzanti per la frequente igiene delle mani in tutti gli ambienti, in particolare nei punti di ingresso e di uscita. Misura non obbligatoria per le aree gioco presenti nei parchi pubblici. Obbligatorio è sempre garantire una approfondita pulizia delle aree e delle attrezzature, preferibilmente giornaliera o con una frequenza adeguata rispetto all’intensità di utilizzo; qualora non sia possibile una adeguata pulizia delle attrezzature, non ne potrà essere consentito l’utilizzo.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background