Conte apre Stati generali: “Piano su tre linee strategiche” 

Al via gli Stati generali. Conte: Investire nella bellezza

(Foto Fotogramma)

Pubblicato il: 13/06/2020 11:07

“Nell’ambito di questo progetto rientra anche l’investimento nella ‘bellezza’ del nostro Paese…”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel suo intervento di saluto in apertura degli Stati generali dell’economia a Villa Doria Pamphilj. ‘Progettiamo il rilancio’, è il titolo della serie di incontri tra il governo e i rappresentati delle istituzioni e delle parti sociali.

Conte elogia la sede scelta per il summit: ”La scelta di questa location che è apparsa a qualcuno inusuale, del Casino del Bel Respiro del parco di Villa Pamphilj, è proprio un omaggio alla bellezza italiana. Nel momento in cui progettiamo il rilancio dobbiamo far in modo che il mondo intero possa avere concentrata la sua attenzione sulla bellezza del nostro paese”.

Sono presenti tutti i ministri. In collegamento la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il commissario europeo per gli Affari economici Paolo Gentiloni, la presidente della Bce Christine Lagarde. Presente anche il governatore di Bankitalia Ignazio Visco .

L’Europa s’è desta”, ha detto Von del Leyen, a quanto si apprende, in videocollegamento. La presidente della commissione Ue Ha pronunciato queste parole in italiano per poi parlare del programma Next Generation Ue: ”E’ un’alleanza tra generazioni, un’opportunità unica per l’Italia”.

Gli Stati Generali sono ”un’occasione per scrivere nuove regole per il Paese che verrà, costruire il Recovery plan e rendere l’Italia una guida in Europa. Dobbiamo cambiare il Paese, non piangerci addosso. E solo insieme possiamo farcela”, ha scritto su Instagram il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, oggi presente al vertice di Villa Doria Pamphilj. D’Incà pubblica foto con sua postazione, con microfono cuffie e il ‘segna posto’ con il suo nome in evidenza.