Maltempo, allerta arancione in Lombardia 

Maltempo, allerta arancione in Lombardia

Fotogramma

Pubblicato il: 16/06/2020 16:51

Ancora tempo instabile sul nostro Paese a causa di un vasta depressione presente su gran parte dell’Europa. Nelle prossime ore sono attesi rovesci e temporali su tutte le regioni peninsulari, più significativi su Nord Ovest ed Emilia-Romagna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, martedì 16 giugno, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per oggi e domani, 17 giugno, allerta arancione per temporali in Lombardia. Per la giornata di domani è stata inoltre valutata allerta gialla in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Umbria.

MILANO – Ed è allerta arancione anche a Milano per il rischio di temporali forti. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) a partire dalle ore 22 di oggi. Il Comune di Milano attiverà di conseguenza il Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar. Saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.