Bugliesi è il nuovo Presidente della Fondazione di Venezia 

Bugliesi è il nuovo Presidente della Fondazione di Venezia

Pubblicato il: 19/06/2020 18:43

Oggi si è riunito il Consiglio Generale della Fondazione di Venezia che ha approvato il bilancio consuntivo 2019, il quarto ed ultimo della presidenza di Giampietro Brunello, ed ha quindi, provveduto, secondo Statuto, alla nomina di Michele Bugliesi come nuovo presidente dell’Ente. L’esercizio si è chiuso con un avanzo di bilancio di oltre 8,15 milioni di euro consentendo di ottemperare alle attese del DPP e del Piano Pluriennale destinando 4,5 milioni alle attività erogative per il 2020. I proventi finanziari realizzati nel corso dell’esercizio 2019 sono stati pari a circa 17,9 milioni di euro.

Le erogazioni deliberate nell’esercizio del 2019 sono state complessivamente pari a 8,15 milioni di euro, cifra che comprende anche l’investimento di 4,87 milioni di euro per il sostegno al primo anno di attività del progetto M9, la destinazione di 500 mila euro al Fondo per Venezia per il recupero del patrimonio artistico danneggiato dall’acqua alta, oltre che i contributi agli Atenei veneziani, per la Fondazione Teatro La Fenice (di cui la Fondazione di Venezia continua ad essere il primo finanziatore privato), per il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, per le attività svolte in collaborazione con Ocse, citando solo i principali ambiti di intervento.

Aumentano gli interventi direttamente gestiti dalla Fondazione di Venezia a conferma della crescente vocazione a sviluppare progetti propri a servizio del territorio e della comunità. Gli interventi diretti costituiscono infatti il 63% delle attività istituzionali, quelli in partnership sono il 21,6% ed i contributi e le donazioni sono poco sopra il 15%. Si conferma, inoltre, una progressiva e consistente “specializzazione” della Fondazione nella progettazione di attività ed iniziative nel settore dell’arte, delle attività e dei beni culturali che assorbe il 70,4% degli interventi.

Dopo l’approvazione del bilancio il Consiglio Generale presieduto dal vicepresidente Marco Cappelletto ha provveduto alla nomina del nuovo presidente ed è risultato eletto Michele Bugliesi che ha commentato così la sua nomina: “Ringrazio il consiglio generale per la fiducia che mi hanno accordato e lavorerò con spirito di squadra in piena sinergia con le istituzioni della città. Dopo il rettorato che concluderò a breve è un grande onore assumere questo ruolo ed impegnarmi in questa nuova sfida”.