Mascherine tricolori in piazza a Roma 

Mascherine tricolori in piazza a Roma

Foto Adnkronos

Pubblicato il: 20/06/2020 16:52

Un corteo che da via dei Cerchi è arrivato in piazza delle Bocca della Verità sulle note dell’inno di Mameli, mascherine bianche, rosse e verdi, bandiere italiane e lo striscione “Alcuni italiani non si arrendono”: è iniziata così a Roma la prima manifestazione nazionale delle ‘Mascherine Tricolori’, il movimento nato durante il lockdown per protestare contro le misure decise dal governo.

In piazza della Bocca della Verità al momento sono presenti circa mille persone. È stata allestita una postazione con altoparlanti e microfono, sono previsti gli interventi di rappresentanti di varie categorie: Ncc, operatori del turismo, commercianti, lavoratori in attesa di cassa integrazione.

Tra le richieste delle ‘Mascherine Tricolori’ ci sono il ritorno al voto, la sanatoria per tutte le multe durante l’emergenza sanitaria, lo stop alle tasse per le imprese per tutto il 2020, contributi a fondo perduto dallo Stato senza passare per le banche, l’allentamento delle misure di sicurezza per bar, ristoranti, palestre e altre attività.

“Questa è la risposta del popolo ai burocrati, a Conte e al suo regime, ai poteri forti riuniti a Villa Pamphili, a Bruxelles e a chi sta svendendo la nazione”. Comincia così l’intervento di uno degli organizzatori della manifestazione, Simone Montagna, il primo a parlare. “Questo governo di incapaci, traditori della nazione, non ha messo un euro nei conti correnti degli italiani, ma continua a pretendere i nostri soldi. Dobbiamo mandarli a casa. Chiediamo una sanatoria delle multe fatte durante il lockdown, stop alle tasse per le imprese per tutto il 2020, soldi a fondo perduto alle imprese erogati direttamente dallo Stato senza passare dalle banche”.

Gli organizzatori riferiscono che partecipano al sit-in romano rappresentanze delle varie città in cui di sono svolte manifestazioni nelle scorse settimane: Bolzano, Torino, Milano, Firenze, Arezzo.