Zanardi, il medico: “Possibili conseguenze sulla vista” 

Zanardi, il medico: Possibili conseguenze sulla vista

Foto Adnkronos

Pubblicato il: 20/06/2020 18:22

Ci potranno essere conseguenze sulla vista” per Alex Zanardi, ricoverato da ieri in condizioni gravissime al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per un incidente in handbike avvenuto in provincia. Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Aou senese, a una domanda dei giornalisti su possibili compromissioni della funzione visiva ha risposto “ci possono essere senz’altro”, anche se bisognerà aspettare per dirlo.

“Abbiamo chiesto una consulenza con gli oculisti”, ha spiegato il medico, precisando che “c’è qualche lesione oculare. Il trauma è anche facciale, quindi è probabile che ci possano essere lesioni alla vista. Però – ha aggiunto – sarà possibile valutare e avere delle stime anche a livello oculare solo tra qualche giorno, è difficile poterlo dire adesso”.

Alex Zanardi è “stabile, ma grave da un punto di vista neurologico“. Valutazioni sulle possibili conseguenze neurologiche, come pure su un’eventuale compromissione della vista, potranno essere fatte “la prossima settimana”, ha aggiunto. “Le condizioni” di Zanardi “continuano a essere stabili da un punto di vista cardiorespiratorio” e “anche i parametri metabolici restano stabili”, ha sottolineato il medico. Rispetto a quanto riferito questa mattina, “c’è da confermare la gravita del quadro neurologico – ha ribadito – e quello andrà valutato la prossima settimana, quando le condizioni cliniche ce lo permetteranno”. Essendo infatti il “quadro totalmente compromesso”, la situazione “ci impone una terapia farmacologica per stabilizzarlo”. Il paziente rimane “in ventilazione meccanica” e anche su questo fronte dipende come evolveranno le condizioni. “In caso di stabilità – conclude Scolletta – verranno fatte eventualmente valutazioni in accordo con i nostri consulenti”.