Liguria, tensione M5S-Pd sul candidato: trattativa in bilico 

Liguria, tensione M5S-Pd sul candidato: trattativa in bilico

(Fotogramma)

Pubblicato il: 22/06/2020 15:32

La trattativa tra M5S e Partito democratico sull’alleanza per le regionali in Liguria appare sempre più in salita. E c’è chi non esclude che l’accordo possa saltare da un momento all’altro. Lo apprende l’Adnkronos da fonti pentastellate che stanno seguendo da vicino il dossier. E’ ancora stallo, infatti, sul nome del candidato che avrà il compito di guidare la coalizione giallorossa al voto di settembre. La figura su cui i grillini puntano è quella del giornalista Ferruccio Sansa: profilo non gradito, però, a una larga fetta del Pd ligure.

“Una coalizione non si può creare sugli inganni e sulla mancanza di rispetto”, lo sfogo che trapela da fonti parlamentari M5S in queste ore. Ieri a Genova le forze politiche pro-Sansa (Linea Condivisa, Sinistra Italiana, Europa Verde, Possibile, èViva) sono scese in piazza per fare pressing sul Pd e lanciare un messaggio: “E’ lui l’unico nome possibile”.

“Il M5S ha detto sì a Sansa proposto dal vicesegretario dem Orlando. Ora il Pd tira indietro la mano”, commentano fonti grilline che hanno preso parte al tavolo della trattativa. “A questo punto l’unica soluzione rimasta è che accettino l’altro civico indipendente, cioè il docente universitario Aristide Massardo. Ma forse – chiosano polemicamente le stesse fonti – il Pd preferisce Toti…”.