Autogrill ottiene attestato Imq per applicazione norme anti-Covid  

Autogrill ottiene attestato Imq per applicazione norme anti-Covid

(Fotogramma)

Pubblicato il: 23/06/2020 16:26

Autogrill ha ottenuto l’attestato Imq Covid-19 Restriction per Autogrill Italia, certificazione frutto dello schema messo a punto da Imq, società che si occupa di valutazione della conformità, volto a monitorare e verificare la corretta applicazione delle misure per il contrasto della diffusione del coronavirus. Autogrill Italia ha implementato tutte le misure di sicurezza per operatori e clienti richieste fin dalla ‘fase 1’ dell’emergenza sanitaria, essendo stata chiamata in quanto servizio pubblico a garantire la continuità di servizio sulla propria rete di punti vendita e di ristoro.

“In questi mesi la nostra priorità è stata quella di creare un ambiente sicuro per tutti i collaboratori e i clienti – ha commentato Andrea Cipolloni, ceo Europe di Autogrill Europe -. Per farlo abbiamo adeguato l’impostazione dei vari punti vendita, avviando misure di sicurezza che superano quelle richieste dall’attuale normativa. Per essere certi di avere raggiunto livelli adeguati di sicurezza, abbiamo chiesto a una terza parte qualificata, individuata in Imq, di verificare la corretta applicazione delle norme in questione nonché il continuo monitoraggio del loro rispetto”.

Le verifiche degli esperti di Imq sono state condotte su un campione di punti vendita rappresentativi delle diverse realtà presenti sul territorio nazionale, come aree di servizio, aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, ma anche punti vendita carburante Nuova Sidap, prendendo in considerazione anche la loro collocazione geografica. Per ciascuno dei contesti esaminati sono state individuate le zone potenzialmente a rischio e incrociate con i protocolli di sicurezza adottati nonché con i requisiti richiesti dallo specifico Protocollo Imq, ispirato al Protocollo condiviso tra le parti sociali il 14 marzo e successive modifiche.

Oltre ai punti vendita, Imq ha poi ispezionato le misure adottate nella sede centrale di Autogrill a Rozzano, alle porte di Milano, che dopo un periodo di chiusura ha riaperto applicando misure anti-Covid aggiuntive a quanto previsto dalla legge.

“Siamo orgogliosi di aver supportato Autogrill nella forte volontà di rassicurare, oltre ai clienti, i propri collaboratori, garantendo un ritorno sereno al lavoro – ha fatto sapere Antonella Scaglia, ceo del Gruppo Imq -. L’attestazione Imq è testimonianza di trasparenza e di un grande senso di responsabilità nei confronti della collettività perché dimostra come la società non solo si sia adoperata per porre in essere tutte le misure di sicurezza necessarie, ma abbia voluto farle verificare da un organismo al di sopra delle parti”.