“Con Cdp Venture Capital contributo all’innovazione dell’Italia” 

Con Cdp Venture Capital contributo all'innovazione dell'Italia

Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Cdp (Fotogramma)

Pubblicato il: 23/06/2020 15:54

“In Italia il settore del Venture Capital è poco sviluppato: e anche in questo caso Cdp intende dare il proprio contributo, come già molte altre volte nel corso dei suoi 170 anni di storia, per lo sviluppo dell’Italia”. Ad affermarlo l’amministratore delegato di Cdp Fabrizio Palermo intervenendo alla presentazione del piano industriale di Cdp Venture Capital – Fondo nazionale innovazione “un nuovo veicolo che nasce – ha ricordato – per sostenere lo sviluppo del Venture Capital in Italia“.

“E’ una iniziativa fortemente voluta da Cdp, che – ha spiegato Palermo – vede la luce grazie alla collaborazione del Ministero dello Sviluppo economico, Ministero dell’Economia e di Invitalia. Il Fondo Nazionale Innovazione è un altro tassello del piano industriale di Cassa Depositi e Prestiti, che ha previsto per l’innovazione oltre 20 miliardi di euro di investimenti nel triennio 2019-2021”.

L’obiettivo, ha proseguito, “è quello di favorire la crescita strutturale dell’ecosistema del Venture Capital – in particolare al centro sud – che sconta un gap significativo rispetto agli altri paesi europei, ma che può tuttavia costituire una leva importante per il rilancio del nostro Paese, in termini di crescita del Pil e sostegno all’occupazione”.

Cdp Venture Capital dovrà “investire in modo rapido ed efficace le risorse, in totale 1 miliardo di euro; far crescere il mercato con la nascita di nuovi gestori; fare sistema con aziende, università e attori istituzionali, grazie al network del gruppo Cdp; ed estendere il supporto a tutte le fasi del ciclo di vita delle start-up. Entro il 2022 – ha detto ancora Palermo – puntiamo a investire in oltre 1000 startup, sviluppare più di 15 acceleratori di nuova generazione, formare più di 20 nuovi team di gestori”.