Tasse, rimborsi fiscali più veloci? 

Tasse, rimborsi fiscali più veloci?

(Fotogramma)

Pubblicato il: 23/06/2020 17:47

”Ci impegniamo e cerchiamo di destinare, concentrare, sempre maggiori risorse umane alla lavorazione dei rimborsi, specialmente quest’anno”. ”Dobbiamo impegnarci sempre di più”. Lo afferma il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, intervenendo a Telefisco. Il direttore sottolinea che negli anni sono stati fatti passi in avanti: ”Siamo passati per i rimborsi Iva da un tempo di attesa di circa un anno, da sei mesi a un anno”, di 10 anni fa, ”a circa 90 giorni”, con alcune domande che vengono evase ”anche in tempi minori”.

I tempi sono sicuramente diminuiti ma ”sono sufficientemente corti? Ovviamente per chi aspetta dei soldi i tempi non sono mai sufficientemente corti, tutti noi siamo stati creditori di qualcun’altro; a maggior ragione, per i crediti del fisco, aspettiamo con l’orologio in mano”, osserva Ruffini.

Per l’erogazione dei contributi a fondo perduto ”dovremo rispettare i tempi che abbiamo detto fin dall’inizio, quindi 10 giorni dalla accettazione delle domande”. Le prime domande ”sono iniziate a entrare il 15 giugno e quindi, mano a mano, poi in 10 giorni dalla loro accettazione iniziamo a erogare con i tempi di accredito sui conti correnti, sull’iban indicato dal soggetto che ha fatto domanda”, aggiunge.

”Ci impegniamo e cerchiamo di destinare, concentrare, sempre maggiori risorse umane alla lavorazione dei rimborsi, specialmente quest’anno”. ”Dobbiamo impegnarci sempre di più”, sottolinea Ruffini.

”Siamo passati per i rimborsi Iva da un tempo di attesa di circa un anno, da sei mesi a un anno”, di 10 anni fa, ”a circa 90 giorni”, con alcune domande che vengono evase ”anche in tempi minori”. I tempi sono sicuramente diminuiti ma ”sono sufficientemente corti? Ovviamente per chi aspetta dei soldi i tempi non sono mai sufficientemente corti, tutti noi siamo stati creditori di qualcun’altro; a maggior ragione, per i crediti del fisco, aspettiamo con l’orologio in mano”, continua Ruffini. Per il diretto dell’Agenzia delle entrate “.