Contributo a fondo perduto, ecco i pagamenti 

Contributo a fondo perduto, quando arriva il pagamento

(Fotogramma)

Pubblicato il: 24/06/2020 16:54

Dal 15 giugno, giorno dell’apertura del canale dedicato dell’Agenzia delle Entrate, sono più di 900 mila le domande del contributo a fondo perduto inviate con l’apposita procedura gestita dal partner tecnologico Sogei. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate. Gli ordinativi di pagamento relativi alle prime 203 mila istanze, inviate il 15 e fino al primo pomeriggio del 16 giugno, per un importo complessivo di 730 milioni, sono stati già perfezionati presso la sede dell’Agenzia.

Le somme, si legge in una nota, saranno accreditate direttamente sui conti correnti di imprese, commercianti e artigiani. La maggior parte dei contribuenti (oltre 167 mila) destinatari del bonifico eseguito in data odierna hanno un volume d’affari inferiore ai 400mila euro.

Più di 145mila le istanze presentate dal settore ‘commercio al dettaglio’, quasi 107mila quelle del comparto ‘ristorazione’. I lavori di costruzione superano le 88mila istanze, 37mila quelle del ‘commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli’, oltre 5mila quelle delle agenzie di viaggio.

A Telefisco ieri il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha spiegato che per l’erogazione dei contributi a fondo perduto ”dovremo rispettare i tempi che abbiamo detto fin dall’inizio, quindi 10 giorni dalla accettazione delle domande”.