Francia, flop dell’app StopCovid. In 3 settimane solo 14 notifiche 

Francia, flop dell'app StopCovid. In 3 settimane solo 14 notifiche

(Afp)

Pubblicato il: 24/06/2020 16:43

L’app di tracciamento francese StopCovid, a tre settimane dal lancio, ha allertato appena 14 persone di essere entrate in contatto con una persona positiva al coronavirus, mentre sono state solamente 68 le persone che tramite l’applicazione hanno segnalato di essere risultate positive al virus. Dati non incoraggianti, che fanno dire al ministro dell’innovazione digitale Cédric O di essere rimasto “sorpreso” dal numero di notifiche “piuttosto basso”.

A partire dal 2 giugno, ha riferito O, StopCovid è stata scaricata 1,8 milioni di volte su dispositivi Apple o Android, ma è stata successivamente cancellata da 460mila persone. Al confronto, l’app di tracciamento tedesca, lanciata la scorsa settimana, è stata scaricata 10 milioni di volte.

Si tratta di una “differenza culturale” tra i due Paesi, ha detto O, che ha attribuito il basso numero di notifiche da parte dei cittadini che hanno scaricato l’applicazione anche alla “debole prevalenza della pandemia” in Francia, dove il numero di casi è in costante calo. Tuttavia, ha detto il ministro francese, “la pandemia non è finita” e l’app può essere uno “strumento aggiuntivo” per la scoperta di nuovi casi. StopCovid è stata finora scaricata da circa il 3% della popolazione. Per essere efficace, serve che almeno il 20% dei francesi la installi sui propri dispositivi mobili.