Primarie North Carolina, matricola 24enne batte candidata di Trump   

Primarie North Carolina, matricola 24enne batte candidata di Trump

Madison Cawthorn

Pubblicato il: 24/06/2020 15:36

Vittoria a sorpresa nelle primarie anche in campo repubblicano. In North Carolina il 24enne Madison Madison Cawthorn, al suo esordio in politica, ha battuto Lynda Bennett, la candidata che aveva ottenuto l’endorsement di Donald Trump. La sfida infatti interessava in modo particolare la Casa Bianca dal momento che il seggio del distretto conservatore era tenuto fino a pochi mesi fa da Mark Meadows, che si è dimesso per diventare capo dello staff di Trump.

Cawthorn, ex cadetto della U.S. Naval Academy che nel 2014 è rimasto parzialmente paralizzato a seguito di un incidente stradale, compirà ad agosto 25 anni, età minima per entrare alla Camera. Dopo la vittoria, data per scontata, a novembre diventerà il primo deputato, dal 1977, ad iniziare il mandato a 25 anni.

In una dichiarazione diffusa dopo che le proiezioni l’hanno dato vincente, con 30 punti di vantaggio, sulla candidata sostenuta dal presidente e da Meadows, il giovane esponente repubblicano ha promesso “una nuova generazione di leadership”. “Voi avete trasformato il nostro messaggio di speranza, opportunità e libertà in un movimento”, ha aggiunto ringraziando gli elettori.