L’Oréal lancia nuovo piano sostenibilità, entro 2025 100% siti carbon neutral 

L’Oréal lancia nuovo piano sostenibilità, entro 2025 100% siti carbon neutral

Pubblicato il: 25/06/2020 10:55

L’Oréal, il colosso francese del beauty, lancia ‘L’Oreal per il futuro’ un nuovo piano di sviluppo sostenibile “ambizioso” che punta alla trasformazione del business model del gruppo. Entro il 2025 tutti i siti operati dal gruppo saranno carbon neutral attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica e l’utilizzo del 100% delle energie rinnovabili; entro il 2030 il 100% degli imballaggi in plastica messi sul mercato saranno di origine riciclata o bio; entro il 2030 il gruppo si è impegnato a ridurre del 50% per prodotto finito l’insieme delle sue emissioni di gas a effetto serra rispetto al 2016. Ma non solo. Il gruppo guidato dal Ceo Jean-Paul Agon punta anche a dare un contributo ai problemi sociali e ambientali urgenti: L’Oreal, in particolare, stanzierà 150 milioni di euro a sostegno di azioni di solidarietà nei confronti delle donne vulnerabili e alla protezione dell’ambiente in particolare per quanto riguarda la rigenerazione della biodiversità.

L’emergenza coronavirus e la crisi sanitaria, spiega Agon nel corso di una conferenza stampa durante la quale ha illustrato il nuovo piano, “hanno messo in evidenza quanto possa essere devastante una crisi sistemica globale. Anche la crisi climatica che si profila rischia di essere devastante per il pianeta se non interveniamo. Come hanno spiegato molti esperti c’è un’urgenza assoluta. Ci restano 10 anni per fare quello che serve per prevenire la crisi climatica e quindi il tempo stringe”.

E proprio per questo, sottolinea Agon, c’è “la necessità di agire, L’Oreal lo fa con un piano molto ambizioso che segue quello del 2013 ‘Sharing Beauty With All’ che era già un piano ambizioso per l’epoca. Questo nuovo piano è ancora più ambizioso e visionario”.