Terremoto Messico, 10 morti e danni a oltre 5.000 abitazioni 

Terremoto Messico, 10 morti e danni a oltre 5.000 abitazioni

(Afp)

Pubblicato il: 25/06/2020 09:46

Sale ancora il bilancio del forte terremoto di martedì nel sud del Messico. Il bollettino aggiornato del Coordinamento nazionale di protezione civile (Cnpc) parla di almeno dieci morti a causa del sisma che ha colpito lo stato di Oaxaca e che è stato avvertito anche nella capitale. Tra le vittime ci sono due donne I feriti sono 21.

Si aggrava anche il bilancio dei danni. Il governatore Alejandro Murat ha confermato a Radio Fórmula che ci sono “più di 5.000 case con qualche forma di danno” insieme a 59 scuole e 21 ospedali, anche se il quadro non è grave come accaduto con terremoti del passato. Per me la cosa più importante è dire alla nostra gente che non è sola”, ha aggiunto in dichiarazioni a ‘Milenio’.

Secondo il servizio sismologico nazionale il terremoto è stato di magnitudo 7.4 sulla Richter e stando al giornale El Universal si sono registrate più di 2.000 scosse di assestamento, la più forte di magnitudo 5.5. Il terremoto, con epicentro a 23 km a sud di La Crucecita, ha provocato frane su almeno otto strade e danni in quattro zone archeologiche. Più di un centinaio di persone hanno dovuto lasciare le proprie case. Il sisma è stato avvertito anche a Città del Messico, dove due persone sono rimaste ferite e diverse abitazioni sono state evacuate.